Il comune di Verucchio ora ha una rete!


...Perchè solo chi è direttamente coinvolto sa come migliorare i servizi!

domenica 1 dicembre 2013

 COME LAVORIAMO IN CONSIGLIO COMUNALE
Comunicazione nr. 5/2013
di Daniela Montanari
Gruppo D25

                                                                                                   Verucchio 30 novembre 2013.

Ieri sera si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale dove ho presentato una interrogazione (vedi testo integrale e allegati in fondo pagina) per  richiedere la revoca delle modifiche apportate al “Regolamento per l’organizzazione e la gestione del Museo Civico Comunale” approvato lo scorso 5 novembre con i voti favorevoli della maggioranza, l’adesione della minoranza di centrodestra ,che ha espresso un voto politico di  astensione giustificato dal fatto che quel regolamento non l’avevano fatto loro ma comunque lo condividevano  e unico voto contrario, il mio.
Sono avvenuti successivamente a quella data del 5 novembre 2013 fatti a mio avviso molto gravi e che mi permetto riepilogarvi :
Con queste modifiche vengono notevolmente ridotte le competenze e le responsabilità del direttore scientifico che verrà interpellato su alcune questioni solo EVENTUALMENTE. Comprenderete come questa piccola parola possa nascondere questioni di importanza sostanziale; dire eventualmente, potrebbe significare anche mai.
Ho appreso poi (cosa ancora più grave, che mi ha costretto, nel rispetto del mio ruolo istituzionale,  a chiedere anche le dimissioni dell’assessore Bernardi),  che  contrariamente alle garanzie  che l’assessore aveva comunicato al Consiglio lo scorso 5 novembre sul fatto che la Soprintendenza fosse pienamente d’accordo su queste modifiche”;  la realtà che è emersa successivamente si è dimostrata molto diversa.
 La mattina del 5 novembre, prima della seduta serale del Consiglio, un funzionario della Soprintendenza era venuto appositamente a Verucchio  per consegnare e protocollare  una lettera indirizzata al sindaco, pregando gli uffici d’inoltrarla urgentemente. In  questa lettera che troverete allegata, la Soprintendenza esprimeva riserve sulle ultime variazioni apportate al Regolamento,  un tentativo disperato, quello della soprintendenza , di  bloccare un atto deciso unilateralmente dall’assessore.
Dell’esistenza di questa lettera, la sera del 5 novembre, ne l’assessore ne il sindaco, hanno dato lettura e non l’avrebbero fatto neppure ieri sera,  se non l’avessi richiesta espressamente con la mia interrogazione.
Loro minimizzano l’accaduto ovviamente: “ quella sera non avevano ricevuto ancora la lettera che, “  udite udite” , dal protocollo  del 5 novembre arriva, a detta dell’assessore Bernardi,  nella sua cartella il 17 novembre, se così fosse ma non credo, c’è da domandarsi se qualcosa non funzioni all’ufficio  protocollo del nostro Comune ?
Lettera o non lettera resta il fatto grave che l’assessore ha modificato la prima bozza del nuovo regolamento, questa prima bozza aveva avuto l’ok della soprintendenza e del direttore scientifico, non la seconda modificata, affermando durante il Consiglio di avere la piena adesione, sottolineando di aver ricevuto numerosissime e mail a comprova, peccato che trascuri un fatto sostanziale e cioè che quelle adesioni erano riferite alla prima bozza non alla seconda da lei modificata.  Successivamente è arrivata anche una e-mail della direttrice scientifica  dott.ssa Von Eles,  che ricordo essere cittadina onoraria del nostro Comune, l’ideatrice del museo, quella che da anni lavora gratuitamente e rappresenta con professionalità il nostro museo a livello internazionale, che con queste modifiche vedrà notevolmente ridimensionata la sua responsabilità scientifica visto che verrà interpellata solo eventualmente.
Resta il rammarico poi delle difficoltà da me riscontrate per accedere agli atti,  questa amministrazione Pruccoli  plaude alla  trasparenza  ma poi nelle segrete stanze sentite  un po’ come si comporta : alla mia richiesta datata 23 novembre dove chiedo di entrare in possesso della lettera della Soprintendenza arrivata il 5 novembre, gli uffici rispondono, cito le testuali parole perché si commentano da sole :
“…. Che la nota inviata dalla soprintendenza etc. etc. è stata inviata al Sindaco e non è ancora in possesso di questo ufficio “
Mi hanno costretto per averla a chiederla alla Soprintendenza di Bologna.
Allora stride l’invito a partecipare ad assemblee pubbliche da parte del Pd dove si plaude e si auspica la formazione di una nuova lista civica per le prossime amministrative 2014,  dove trasparenza, cittadinanza attiva sono i temi fondanti, ma come si fa a crederle………..
Tutto quanto da me affermato  trova riscontro nei documenti allegati che Vi invito a leggere,  lo so, sono noiosi e copiosi,  ma la  vera cittadinanza attiva che noi come gruppo D25  auspichiamo con la nascita di una     VERA LISTA ________________________________________________________________________________

ATTI
                                                                        Rif.nr.    14 /2013    
 Al Presidente del Consiglio Comunale
    Sg. Tiziano Anelli
                                                                                                                                      Verucchio  29 novembre  2013
                                                         Interrogazioni/Interpellanza nr.14/2013
Ogg.: Modifiche al Regolamento per l’organizzazione e funzionamento del Museo Civico Archeologico. Delibera di Consiglio nr.54 del 05 novembre 2013 – Richiesta di chiarimenti sulla esistenza di fatti e circostanze non valutati al momento dell’adozione del provvedimento.

Ricorderete che durante lo scorso Consiglio Comunale del 5 novembre,  ho espresso il mio  voto contrario alla delibera che modificava il Regolamento del Museo Civico Archeologico di Verucchio (vedere  allegato A)
Ricorderete che durante la discussione,  tutto il Consiglio Comunale aveva ricevuto precise e confortanti informazioni dall’assessore alla cultura e turismo, Lisetta Bernardi,  sull’esistenza della  più ampia e condivisa  approvazione  di queste modifiche da parte della Sovrintendenza, del Direttore scientifico dott.ssa Von Eles e del curatore dott.ssa Rodriguez. (vedere allegati B e C)
Devo prima di tutto chiedere, al  Sindaco e all’Assessore,  se possono darci lettura del documento  che la Soprintendenza ha consegnato in Comune, a mano, con preghiera che venisse inoltrato urgentemente, la mattina del 5 novembre scorso, prima delle approvazioni in serata delle modifiche al regolamento in  Consiglio Comunale :
“NOTE : vedere allegato F – visto che le comunicazioni del Sindaco al Consiglio comunale  si erano concluse, se non avessi richiesto esplicitamente con questa interrogazione di dare lettura del documento della Soprintendenza , Sindaco e Assessore ne avrebbero taciuto l’esistenza  a tutto il Consiglio Comunale”.
Alla luce di queste inequivocabili risultanze chiedo se :
1)    L’assessore Bernardi durante la seduta del Consiglio del 5 novembre abbia affermato il falso rispondendo che il Soprintendente Dott. Filippo Maria Gambari,  fosse perfettamente d’accordo.
 A meno che lei dica che non conosceva ancora il contenuto della lettera,  il che sembrerebbe alquanto strano: se  poi si scopre che la lettera è stata consegnata a mano da un ispettore della Soprintendenza, nel tentativo disperato di bloccare l’atto chiedendo un’ulteriore discussione.   Se l’assessore Bernardi non ha dato però peso a questo, sarebbe un  fatto gravissimo che dimostrerebbe un atteggiamento che snobba la Soprintendenza.
2)     Chiedo ai consiglieri di maggioranza se erano stati informati della lettera, altrimenti hanno votato senza essere stati messi al corrente di una notizia molto importante.
3)    Chiedo al Sindaco, a cui era indirizzata la lettera, se ha dato importanza alla stessa o ha lasciato decidere l’Assessore.

Ci tengo a sottolineare, come si può notare dal tono della lettera del Soprintendente, che l’approvazione di questo Regolamento, modificato su volere  unicamente dell’assessore , metta in crisi il rapporto Comune/Soprintendenza che è da ritenersi fondamentale.  Che fine faranno gli allestimenti museali, gli scavi, il parco archeologico, i rapporti con il Ministero e altri Enti regionali per ottenere finanziamenti ed elaborare progetti ?

 La verità che ci è stata nascosta è emersa dalla e-mail che è stata trasmessa a tutti i Consiglieri dalla dott.ssa Von Eles lo scorso sabato (vedere allegato D); da questa e-mail apprendiamo che la Soprintendenza e la dott.ssa Von Eles  erano d’accordo sulle modifiche che rafforzavano il ruolo  del curatore, dott.ssa Rodriguez,  che da molto tempo collabora con la Soprintendenza di Bologna e questo rafforzamento di ruolo era presente nella stesura della prima bozza di Regolamento presentata al Soprintendente e alla Von Eles (bozza elaborata a quanto si riesce ad intendere dal dirigente Barocci).
Dalla e-mail della Von Eles apprendiamo poi  anche dell’esistenza  di questa  tristemente famosa lettera , di cui sopra,  scritta dalla Soprintendenza, dove si esprime un parere contrario alle modifiche del Regolamento.
Tento  immediatamente  di avere copia di questo documento (vedere allegato D/1). Tentativo però fallito perché  gli uffici del Comune di Verucchio mi negano la possibilità di avere questa lettera adducendo giustificazioni che meritano una lettura testuale per fare comprendere a tutto il Consiglio a che livelli siamo arrivati :
“Si comunica che la nota della Soprintendenza, prot. 9861 del 05/11/2013, richiesta con la sua lettera del 23 novembre 2013 è stata inviata al Sindaco e non è ancora in possesso di questo ufficio.” (vedere allegato E)
Sono stata costretta di conseguenza a chiedere questa lettera direttamente alla Soprintendenza di Bologna, la quale esprime  un  parere favorevole alla mia richiesta di acceso agli atti indicando a comprova della legittimità della mia richiesta la ormai nota legge 241/1990 che consente l’accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurare imparzialità e la trasparenza ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali (vedere allegato F/1).
 Diritti che sono stati violati da questa amministrazione comunale con motivazioni ridicole.
Evidentemente quindi il ritiro della prima proposta di delibera di  Consiglio  riguardante la prima bozza (Barocci) è stata voluto dall’assessore per modificarne i contenuti unilateralmente, svalutando il ruolo del direttore scientifico e quindi della Soprintendenza.
A parte il comportamento scorretto verso il consiglio comunale, disinformato e tenuto all’oscuro di tutto il procedimento e del quale chiedo espressamente, con questa mia interrogazione,  al Segretario comunale dott. Pisacane, di informarci sulle conseguenze previste dalla legge e dai nostri regolamenti, mi domando quale sia l’obiettivo dell’assessore, sembrerebbe una pura antipatia nei confronti del direttore scientifico ?
Non posso certo accettare false giustificazioni, che offendono  l’intelligenza comune, quando si afferma, come ha fatto la Consigliera Coelati,  che  i dati progressivamente negativi sull’affluenza al museo negli ultimi anni, siano imputabili principalmente alla direzione scientifica.

Ho già ricordato, nella mia precedente dichiarazione di voto contrario dello scorso 5 novembre, come la dott.ssa Von Eles sia la principale artefice dell’allestimento del nostro prestigioso museo, oppure voi volete staccarvi  dalla collaborazione e direzione della Soprintendenza ( e quindi del Ministero)  e consegnare alla prossima amministrazione un Comune con una  programmazione museale  completamente stravolta.
Quale figura professionalmente all’altezza scientifica di un museo internazionale come quello di Verucchio potrà accettare di essere EVENTUALMENTE interpellata ? come cita più volte il nuovo regolamento modificato ?
Io ritengo che questa sia la strada più breve e arbitrariamente assunta per  diminuire la forza e il prestigio  del nostro museo, la strada più breve per scadere a piccola realtà locale, fuori da tutti i circuiti internazionali che hanno sancito l’importanza europea del museo.
Chiedo  quindi che il Regolamento venga rivisto trovando un’intesa con la Soprintendenza, lo chiedo   non solo al Sindaco ma a tutto il Consiglio nella convinzione che il futuro del museo è troppo importante per Verucchio e la questione non può essere trattata con superficialità e disinformazione.

Alla luce delle gravi circostanze documentate,  chiedo altresì un immediato e urgente  chiarimento sull’intera vicenda, e sollecito il Segretario comunale e il Presidente del Consiglio ad attivarsi immediatamente  perché  vengano intraprese tutte le  azioni necessarie nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dello statuto per il funzionamento del nostro Consiglio Comunale.
Chiedo pertanto l’immediata revoca della deliberazione approvata lo scorso 5 novembre, citata in oggetto,  per le gravi circostanze che sono emerse e che non sono state valutate, perché nascoste dall’assessore,  al momento dell’adozione del provvedimento.

La gravità della vicenda comporta inderogabilmente la mia richiesta delle dimissioni dell’assessore.

Richiedo  gentilmente una risposta scritta e la trascrizione integrale dei verbali della discussione relativi a questa mia interrogazione.


                                                                                      Consigliera indipendente
                                                                                           Daniela Montanari



                                                                                                                                                                 
a seguire... LA LETTERA DELLA SOPRINTENDENZA.
TUTTI GLI ALTRI ALLEGATI,  CITATI NELLA MIA INTERROGAZIONE , LI TROVERETE A BREVE NEL LINK “ALBO ON LINE”  SUL SITO DEL COMUNE  : WWW. COMUNE.VERUCCHIO.RN.IT , ALLA VOCE “DELIBERE DI CONSIGLIO” – PRELIMINARI DI SEDUTA, INTERROGAZIONI  ETC. ETC - DEL 29.11.2013













Nessun commento:

Posta un commento