Il comune di Verucchio ora ha una rete!


...Perchè solo chi è direttamente coinvolto sa come migliorare i servizi!

mercoledì 30 aprile 2014


COME LAVORIAMO IN CONSIGLIO COMUNALE
Comunicazione nr. 9/2014
di Daniela Montanari
                                 lista civica :  Cittadini InComune                                      
                                                                                                                          Verucchio  30.04.2014
Ieri sera, 29 aprile, si è tenuto forse l’ultimo Consiglio Comunale della lista “Verucchio Domani” .
Gli ordini del giorno hanno riguardato:
1.   l’approvazione del Rendiconto del Bilancio 2013 (in termini semplici, si va ad approvare le risultanze contabili di chiusura della gestione finanziaria relativa all’anno 2013)
2.   l’approvazione delle aliquote IMU e TASI anno 2014

Abbiamo su entrambi i punti espresso voto contrario per le motivazioni  espresse nelle nostre dichiarazione di voto qui di seguito riportate :

Dichiarazioni di Voto
1) Approvazione Rendiconto di gestione anno 2013
Lamentiamo sig. Presidente del Consiglio, per l’ennesima volta, i tempi ristrettissimi con cui ci vengono forniti gli atti, nello specifico di questo ordine del giorno che è composto da oltre sono 700  pagine, tra tabulati, delibere, relazioni ci sono volute più di due ore solo per fotocopiare tutti i files, tanto per avere un’idea del volume dei documenti che noi Consiglieri siamo tenuti ad esaminare.
A questa situazione di forte disagio si aggiunge poi il discredito personale che questa amministrazione elargisce a mezzo stampa : “non legge gli atti o se li legge non li capisce” sono frasi oltraggiose non degne del rispetto dovuto a questo Consiglio Comunale, seguono, nel solco della continuità, un’abitudine ormai consolidata di questa amministrazione poco abituata a rapportarsi con un modesto dissenso critico.
Nel merito di questo consuntivo che chiude l’anno finanziario 2013, rimarchiamo ancora una volta come  questa  amministrazione abbia continuato a mantenere un tenore di spesa, come se all’esterno del “Palazzo” la cittadinanza verucchiese, le famiglie, le attività produttive non stessero subendo una delle crisi economiche più gravi dal dopoguerra, si sono mantenuti, anzi in alcuni casi implementati vergognosamente alcuni capitoli di spesa, un’azione amministrativa anacronistica e intollerabile : assessorato allo Sport   è passato dai 105.000 euro a disposizione nel 2012 ai 113.000 nel 2013 (+ 36.000) – Amministrazione generale che è passata dai 2.043.000 del 2012 ai 2.627.000 nel 2013 (+ 584.000 euro)
Quindi in generale nessuna  ottimizzazione della spesa,  gli assessori hanno continuato a gestire più o meno gli stessi budget, nulla è cambiato per Voi, mentre fuori il paese arranca disperato. Nessun appoggio alle attività produttive, rilegate a fanalino di coda nella scala degli impegni di stanziamento, anzi ridotte le disponibilità che nel 2012 erano ca. 70.000 euro nel 2013 scendono a 38.600, importo in gran parte riferito allo stipendio del personale addetto allo sportello delle attività produttive, senza tralasciare poi l’ingrata sorpresa delle aliquote Imu sulle attività produttive sparate al massimo consentito.
Avreste avuto molte occasioni durante l’anno 2013 di dirottare alcune entrate o economie di spesa sul sociale ma nonostante le promesse fatte qui in Consiglio Comunale poi i numeri purtroppo hanno dimostrato il contrario, abbiamo visto transitare solo piccoli importi, briciole rispetto alla crisi che c’è fuori . 10.000 euro sgravi tassa rifiuti attività produttive – 10.000 euro sussidi mense scolastiche.
·      Avevate a disposizione ca. 95.000 euro nella prima variazione del 30 settembre, l’avete tutta destinata ad implementare il budget dei vari assessori; straordinario è stato inoltre verificare che l’unico assessorato che non abbia preteso nulla di questa disponibilità finanziaria, sia stato paradossalmente proprio quello dei servizi sociali.
·      Altri. 60.000 euro ca., li avete avuti nella seconda variazione del 5 novembre, parzialmente spesi per incarichi professionali, forse dovuti ai  25.000 euro che è costato il progetto di riqualificazione di p.le Risorgimento che insieme al concorso di idee che ha visto lo Studio tecnico vincitore, percepire ca. 44.000 euro di premio, fa si che su questo piazzale ancora prima di partire con i lavori si sono già spesi ca. 70.000 euro.
·      Altri 346.000 euro ca. li avete gestiti nell’assestamento del 29 novembre, questa è stata l’occasione paradossale per cui l’assessorato ai servizi sociali ha rinunciato ad alcune sue entrate : 17.600 euro destinati alla non autosufficienza.
Per le motivazioni sopra esposte e per le mie precedenti  dichiarazioni di voto del 30.09 - 05.11 e 29.11.2013 che allego,  esprimo il mio voto contrario.
______________________________________________________________________________

2) approvazione aliquote IMU e TASI anno 2014
Comprendiamo la necessità di non arrecare disagi ai cittadini per cui si rende necessaria questa stringente approvazione delle aliquote IMU TASI, soprattutto in riferimento alla TASI che scade il 16 giugno, comprendiamo anche il quadro di incertezza generale che regna a livello nazionale; dovete però comprendere anche come sia per noi impossibile esprimere qualsiasi valutazione  nel merito di queste aliquote, voi conoscete le bozze del Bilancio di Previsione, tanto da uscire sui giornali dicendo che c’è un buco di 400.000 euro, noi al riguardo non sappiano niente, non abbiamo visto ne gli schemi, ne i tabulati è come chiederci con questa’approvazione di firmare un assegno in bianco, comprendete come sia per noi impossibile farlo.
Notiamo che le aliquote sono comunque tutte portate al massimo, come nell’anno precedente, ancora una volta non si evidenzia nessun sostegno alle imprese, falciate dalla crisi, nessun sostegno alle famiglie, nessuno sgravio per immobili concessi in uso gratuito ai figli, nessun sostegno per gli immobili locati a canone concordato.
Per queste ragioni e altre che ci impegneremo a dettagliare successivamente,  visto il brevissimo tempo messoci a disposizione, esprimo il mio voto contrario.

Nessun commento:

Posta un commento